ABC – Azzurro blu celeste

Da un’indagine pittorica, è nata un’antologia sul colore azzurro, nelle varie tonalità e sfumature, realizzando l’auspicio che il poeta Rainer Maria Rilke espresse in una lettera a Cézanne.

La ricerca è estesa a diversi campi d’indagine, con riflessioni e testi di poesia, letteratura, scienza, musica, chimica, filosofia, storia.

I temi della spiritualità e del misticismo si sviluppano intorno alle gradazioni dell’azzurro, dal turchese all’oltremare, al cobalto, al ceruleo.

Oscar Piattella ha scelto i testi, eseguito gli interventi manuali e corredato con un disegno originale a cera gli esemplari che assumono carattere di unicità.

La copertina è realizzata con un’opera originale firmata dall’artista acrilico su tela formato 29x47cm.

Il libro Azzurro Blu Celeste curato in ogni sua parte da Fausto Olivieri e Alessandro Sartori composto con caratteri mobili Bembo Monotype impresso al torchio pianocilindrico dalla Officina Tipografica Olivieri in Milano su carte artigianali di cotone naturale a Ph neutro per una conservazione senza tempo fabbricata con bordi intonsi dalla Cartiera Sicars in Catania confezionato manualmente dalla Bottega del legatore in Ancona è stato tirato in 850 esemplari nel Gennaio Duemila.

 


 

Particolarità: 1 opera originale a pastello di cera di Oscar Piattella conferisce agli esemplari carattere di unicità; 15 tavole fuori testo e 5 rilievi a secco; 13 grafie dell’artista e interventi cromatici sulle pagine a stampa
Formato: prevalente 22x27cm con inserti interni di varia dimensione
Numero pagine: 142
Carta: Alcantara 130 gr
Composizione: caratteri mobili Monotype e cliché
Stampa: 2 colori torchio pianocilindrico
Legatura: tela grezza con interventi pittorici in acrilico dell’artista
Tiratura: 850 esemplari in numeri arabi, tutti firmati dall’artista
Confezione: in scatola di cartone, in tela o in legno laccato nero