Giacomo Leopardi – Canti e Frammenti – Plexiglas medio

Il progetto è stato ideato e realizzato nel 1997, con la collaborazione del Centro Nazionale di Studi Leopardiani in Recanati, per celebrare il secondo centenario della nascita di Giacomo Leopardi.

Il piano complessivo sviluppa un rapporto ideale tra i versi del massimo poeta e le opere di Walter Valentini, che con un 29 acquaforti originali, numerate e firmate dall’artista, accompagna i “Canti” e “Frammenti” leopardiani: 2 edizioni in diverso formato per 7+3 tirature introdotte da Mario Luzi e presentate da Franco Foschi.

7 tirature compongono questa edizione dei “Canti” e “Frammenti”, raccolta in teca di plexiglass. Una incisione all’acquaforte di Walter Valentini è copertina del volume che al suo interno contiene una seconda incisione.

4 tirature in 175 esemplari, realizzate in esclusiva per la Camera dei Deputati distinte dai seguenti titoli: Bello il tuo manto o divo cielo, E che pensieri immensi, Viene il vento recando il suon dell’ora, Ecco il sol che ritorna.
3 le restanti tirature: Vaghe stelle dell’Orsa (edizione non disponibile), Sempre caro mi fu quest’ermo colle, Che fai tu, luna, in ciel?

Tutti gli esemplari sono firmati e numerati dall’artista.

 


 

Particolarità: 1 acquaforte di Walter Valentini è copertina al volume. All’interno contiene una seconda incisione; tutti gli esemplari sono firmati e numerati dall’artista
Formato: 18×25 cm
Numero pagine: 160 cadauno
Carta: Rusticus Cartiere Miliani Fabriano 140 gr
Composizione: fotocomposizione
Stampa: litografica
Legatura: cartonato con sovraccoperta
Confezione: teca in plexiglass